FacebookLibro degli ospitiGalleria fotoRichiesta

Il soffice terreno boschivo ricoperto di muschio ondeggia sotto i saldi scarponi. Il sole brilla attraverso il tetto di foglie, nutre le piante selvatiche di luce. E dove la boscaglia si dirada, lo sguardo si posa sui possenti giganti...

Alla scoperta del giardino in fiore delle Dolomiti

Il paesaggio di montagna colmo di fiori, di un verde intenso o tinteggiato con i colori autunnali, risplende e contrasta l’azzurro del cielo. Imponenti rocce si stagliano sullo sfondo: le Dolomiti. Montagne che desiderano essere scoperte da tutti quelli che trascorrono una vacanza a Dobbiaco, nel cuore delle Dolomiti.
I dintorni degli Apartments Eden rappresentano un paradiso per i camminatori attivi e i coraggiosi conquistatori di cime durante tutto l’anno. La zona attorno a Dobbiaco offre 129 itinerari escursionistici, per ogni livello di difficoltà: comode escursioni passando di malga in malga oppure scalate impegnative sulle vette dei monti. I padroni di casa degli Apartments Eden sono i giusti interlocutori per eventuali consigli e proposte. Loro stessi appassionati escursionisti, hanno ormai scoperto, esplorato e vissuto così tanti angoli nei dintorni.

E qui trovate già tre proposte di escursioni: impressionante, educativa, impegnativa.

Le magnifiche tre

Nessuna montagna delle Dolomiti rivela così tanto di Dobbiaco come le Tre Cime. Le parole non possono esprimere la loro magnificenza, devono essere semplicemente vissute. Per esempio, in occasione di una gita di un giorno o sotto forma di un’escursione circolare, di rifugio in rifugio. Non importa se la scegliete impegnativa o piuttosto tranquilla, chi alloggia nei dintorni di Dobbiaco, deve salire, per lo meno a piedi sulle Tre Cime. La vetta, invece, è riservata agli scalatori esperti.

Il lago didattico

Un lago che separa due parchi naturali. Il lago di Dobbiaco si trova esattamente tra il parco naturale Tre Cime e quello di Fanes-Sennes-Braies. Qui si può intraprendere un percorso didattico istruttivo di ca. 2 ore, in cui si apprendono molte cose nuove e interessanti relative alla natura facendo tappa in 11 stazioni divertenti. Si passa attraverso il bosco splendente, lungo la riva del lago e in una zona umida, piuttosto rara da trovare nell’arco alpino. Conoscere piante e animali selvatici, testare il sapere pratico in modo giocoso e, se si ha un pizzico di fortuna, persino osservare specie rare di uccelli... è un’avventura nella natura per piccoli e grandi!

Alta Via di Dobbiaco

Si deve andare in su! Oppure camminare a lungo? Bisogna essere ben allenati per percorrere l’Alta Via di Dobbiaco: in cifre significa marciare per 9 ore e sconfiggere 1.500 metri di altezza. Tuttavia, lo sforzo viene più che ricompensato con splendide viste panoramiche, paesaggi pittoreschi e aria pura di montagna. L’Alta Via di 26 chilometri parte dalla Valle San Silvestro. Conduce su per ripidi pascoli, lungo aree di montagna aperte e attraverso prati fioriti fino a 2.545 metri, sulla cima del Cornetto di Confine e poi di nuovo giù. Meta per gli ambiziosi, i fanatici della montagna e per gli amanti delle escursioni dotati di tenacia! Per ricaricarsi, il Rifugio Bonner è perfetto per una sosta: con una vista panoramica e le sue specialità culinarie, il rifugio a 2.340 metri offre un po’ di riposo a tutti gli escursionisti stanchi.

A chi desidera esplorare le montagne di Dobbiaco per conto proprio, basta solo compiere una manciata di passi da casa Eden e si immerge direttamente nella natura, nei prati, nei boschi. Ben 129 itinerari escursionistici tra cui scegliere: un vero piacere!

lg md sm xs